Sabato 16 Novembre 2019 si è svolto presso la sede di Tuttodiesel Srl il seminario “Sviluppo dei fattori di successo dell’impresa di trasporto“, incontro che ha dato un contributo importante al mondo dell’autotrasporto.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:
Massimiliano Barbiero di Tuttodiesel
Mattia Baschirotto del Consorzio CRAAV
Maurizio Bigolin di Fiorese Group
La Concessionaria Stefanelli Spa con la presentazione dei nuovi modelli S-Way e Daily
Il seminario ‘Sviluppo dei fattori di successo dell’impresa di autotrasporto’ ha richiamato numerosi addetti ai lavori per raccogliere spunti e suggerimenti nella gestione dell’impresa.
Durante la presentazione sono intervenuti:
Walter Basso della CNA di Padova, che ha illustrato gli sviluppi futuri del mondo del trasporto con le problematiche ad esse collegate, in particolare trattando i contenuti inerenti a: tariffe, autisti, gestione dell’azienda.
La Dottoressa Laura Bergamini di CNA Este che ha illustrato alcune peculiarità sulla gestione economica dell’azienda di trasporto.
Il Dottor Marco Ferrarato che ha focalizzato l’attenzione della platea sulla corretta gestione dei ‘numeri’ in azienda per potersi presentare alle banche in maniera chiara trasparente e credibile ed altri aspetti di gestione quali cash flow, tempi di incasso, affidabilità clienti e fornitori.
Filippo Sottovia ha presentato un innovativo programma di gestione flotte supportato da algoritmi ed intelligenza artificiale in linea con industria 4.0 che promette efficientamenti fino al 15%.
I temi trattati nel corso del seminario
Durante l’evento formativo sono state affrontate diverse tematiche che hanno destato vivo interesse nei partecipanti.
Questo genere di incontri sono importanti al giorno d’oggi in quanto il mondo sta cambiando velocemente ed è quindi necessario rimanere al passo per stare nel mercato.
Ecco alcune delle tematiche affrontate durante l’incontro del 16 novembre 2019:
- Autisti: che fare?
- Tariffe: si possono alzare?
- Che fine faranno i piccoli trasportatori?
- Che dimensioni devono avere le flotte oggi per poter essere rappresentative nel mercato?
- Officine, consulenti , gommisti: da fornitori a partner determinanti nello sviluppo dell’attività
- Mezzi nuovi: come stabilire in termini oggettivi quale sia il migliore
- Rimanere sul mercato acquistando mezzi usati
- Gasolio o metano? Come capire quale sia la soluzione più valida per la tua azienda
Uno speciale ringraziamento a tutti i partecipanti ed ai partner che hanno collaborato alla realizzazione della giornata: Craav, Stefanelli Spa, Fiorese Group.
Desideri sapere di più sul mondo dei trasporti?
Hai delle domande, curiosità o dubbi riguardo gli argomenti trattati o ci sono delle tematiche che vorresti fossero affrontate al prossimo seminario?
Se ci sono degli argomenti che desideri approfondire, non esitare e scrivici subito: siamo a disposizione per rispondere e prendere in considerazione le tue richieste.