petronas urania
Lug 8 2024

Petronas Urania: i lubrificanti innovativi

La linea di oli motore Petronas Urania, sviluppata presso il Petronas Global Research & Technology Centre di Santena – Torino, rappresenta un incredibile punto di svolta nella manutenzione dei veicoli pesanti. Questa gamma di lubrificanti, d’altronde, si distingue per la sua capacità di ottimizzare le prestazioni e la durata operativa dei veicoli commerciali.

Vediamo insieme questa novità!

 

Le sfide del trasporto merci nel mondo odierno e la soluzione di Petronas Urania

Il mondo del trasporto merci, ad oggi, sta affrontando cambiamenti significativi. Cambiamenti dovuti ad un settore che ha sempre più esigenze. Non a caso si registra un aumento annuo dell’8% delle consegne dell’ultimo miglio, con la previsione di una crescita del 40% del trasporto su strada entro il 2030. Ed ecco che i veicoli sono sottoposti a condizioni decisamente severe. 

La maggiore frequenza di cicli “start & stop” e le alte temperature operative, comportano inevitabilmente sollecitazioni elevate su motori e trasmissioni. Di conseguenza i costi di manutenzione crescono, insieme ai tempi di fermo macchina imprevisti.

Per rispondere prontamente a queste sfide, Petronas Lubricants International ha introdotto la tecnologia StrongTech (Stronger for Longer – più forti, più a lungo) nella sua linea Urania. Questa innovativa tecnologia forma un film lubrificante particolarmente robusto, che mantiene la viscosità ottimale anche in condizioni di alta temperatura e ossidazione. Ciò consente una maggiore durabilità del lubrificante e un’efficienza prolungata, fino al successivo cambio d’olio. In seguito al suo utilizzo, i veicoli sono più resistenti e operativi anche nelle condizioni più complesse

I vantaggi: dall’operatività all’ambiente

L’uso di Petronas Urania non solo estende gli intervalli di cambio dell’olio e la vita del motore, ma massimizza anche le prestazioni dei veicoli su strada. Riducendo al minimo l’usura e i tempi di fermo imprevisti, i conducenti possono percorrere lunghe distanze con maggiore affidabilità. Inoltre, grazie a una migliore efficienza del carburante e quindi una riduzione delle emissioni di CO2, Urania contribuisce a un minore impatto ambientale

Oggi il rispetto verso la natura circostante non è più un’opzione, ma un dovere. Ogni nostra azione deve essere orientata verso la sostenibilità e la conservazione dell’ambiente, poiché solo attraverso un impegno collettivo possiamo garantire un futuro prospero per le generazioni a venire. Considerando che il mondo dei trasporti è tra le cause di maggiori inquinamento, la nuova tecnologia di Petronas Urania è sicuramente una speranza.

 

Global Research & Technology Centre: dove tutto nasce

Il cuore dell’innovazione di Petronas è il Global Research & Technology Centre di Santena, un complesso di 60 milioni di dollari inaugurato nel 2018. Questo centro d’eccellenza, situato nel Piemonte, precisamente a Torino, è dotato di laboratori all’avanguardia e attrezzature per lo sviluppo di nuove tecnologie per i fluidi, inclusi quelli per la mobilità elettrica. Il team dedicato ai motori elettrici lavora a stretto contatto con i costruttori di veicoli per ottimizzarne le prestazioni, con la gamma specifica Petronas Iona per i veicoli a batteria.

Il centro in questione dedica il 75% degli investimenti in ricerca e tecnologia a prodotti che riducono le emissioni dei veicoli e, al contempo, ne prolungano la durata. Recentemente il centro è diventato fornitore di energia, recuperando l’energia prodotta durante i test di collaudo per alimentare le proprie strutture e reinviando l’eccesso alla rete elettrica locale. Inoltre, PLI ha trasformato la sede in un ecosistema protetto per le api, promuovendo la biodiversità, in collaborazione con Apicolturaurbana.it.

Petronas Urania: l’innovazione è su strada

Petronas Urania non è solo un lubrificante, ma una soluzione completa per le nuove sfide del trasporto moderno, capace di combinare tecnologie all’avanguardia alla sostenibilità ambientale.

Rimani aggiornato sulle news dal mondo dei trasporti con Tuttodiesel!

 

Per maggiori informazioni:

 

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche