Michelin Connected Fleet (MCF), la nuova società del Gruppo francese, sbarca finalmente nel nostro Paese. Con il suo arrivo l’Italia si prepara all’offerta di servizi e soluzioni innovative per ottimizzare la gestione delle flotte. Questa nuova realtà vuole unire l’esperienza e la conoscenza del gruppo Michelin, per migliorare le prestazioni delle flotte dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Il tutto senza mancare di un forte impegno per la sicurezza e la decarbonizzazione dei trasporti.
Michelin Connected Fleet: la novità di cui avevamo bisogno
La creazione di MCF è parte integrante della strategia “Michelin in Motion“, introdotta nel 2021, che riflette l’approccio “All Sustainable” del Gruppo. La missione di MCF è quella di migliorare la mobilità dei propri clienti, attraverso una strategia che si basa su tre pilastri fondamentali del business di Michelin:
- pneumatici;
- ricerca;
- sviluppo di materiali high-tech, di servizi e di soluzioni per la mobilità.
Una risposta pronta alle esigenze del trasporto
Le esigenze del trasporto a cui MCF vuole rispondere sono molteplici. Tra queste troviamo:
- l’ottimizzazione dei margini operativi, controllando i costi, risparmiando carburante e razionalizzando i percorsi;
- l’aumento della sicurezza, promuovendo la professionalità dei conducenti e garantendo una manutenzione adeguata dei mezzi;
- la gestione del carico e delle temperature;
- le consegne puntuali e l’aumento della produttività, ottimizzando i tempi di consegna e massimizzando l’efficienza operativa;
- la garanzia della rintracciabilità e della riduzione del rischio di furto.
Come? Michelin Connected Fleet opera su 3 fronti
Per rispondere a tali esigenze, Michelin Connected Fleet opera principalmente su tre pilastri:
- le tecnologie di connessione, installando dispositivi che acquisiscono dati associati alla mobilità di un veicolo;
- l’analisi dei dati e il supporto dedicato, offrendo l’esperienza di personale esperto nella gestione delle flotte;
- l’elaborazione dei dati, trasformando i dati in piani di azione con un servizio di gestione globale e consulenza personalizzata.
Michelin Connected Fleet si conferma come una soluzione innovativa
Con il suo lancio sul mercato italiano, Michelin Connected Fleet (MCF) si unisce ai 17 Paesi in cui già opera, servendo oltre 50.000 clienti, gestendo circa 300 milioni di viaggi all’anno in Europa, Nord America e Sud America. Attualmente Michelin conta oltre 1,2 milioni di veicoli sotto contratto.
L’arrivo di Michelin Connected Fleet rappresenta una vera e propria svolta nel settore della gestione delle flotte. D’altronde la sua offerta si distingue per la consulenza personalizzata e l’analisi delle prestazioni, il che si traduce in piani d’azione mirati a migliorare l’efficienza operativa delle flotte.