l'auto non parte: cosa fare?
Nov 12 2024

L’auto non parte: cosa fare?

Sei in ritardo per andare a lavoro, entri in macchina e taaac: l’auto non parte. Ti è mai capitato?

Ritrovarti con l’auto che non parte può essere particolarmente frustrante, specie se capita all’improvviso, senza possibili segnali di preavviso. Le cause possono essere varie, da semplici inconvenienti a guasti più seri. 

Prima di lasciarti prendere dal panico o pensare al peggio, sappi che ci sono alcune operazioni immediate che puoi mettere in pratica per cercare di capire meglio la situazione e, magari, risolverla senza l’intervento di un carro attrezzi. 

Di seguito vedremo insieme le principali cause, cosa fare subito e i possibili interventi, senza trascurare l’importanza di affidarsi a un’officina esperta.

 

Auto che non parte: le possibili cause

L’auto che non parte è sicuramente un evento avvilente, che – giustamente – genera non poco panico. Quando il proprio veicolo non parte, il problema può derivare da diverse cause. 

Ecco le principali.

  • Batteria scarica. È una delle cause più comuni, specialmente in inverno o se l’auto è rimasta ferma per un periodo prolungato.
  • Problemi al motorino di avviamento. Se avverti un “click” quando giri la chiave ma il motore non si avvia, il motorino di avviamento potrebbe essere in difficoltà.
  • Candele difettose (per auto a benzina). Le candele usurate o difettose possono impedire l’accensione.
  • Filtro del carburante intasato. Un filtro sporco impedisce il flusso di carburante necessario per far partire il motore.
  • Problemi alla pompa del carburante. Se la pompa non funziona, il carburante non raggiunge il motore.
  • Alternatore malfunzionante. Se l’alternatore non carica correttamente la batteria, quest’ultima si scaricherà rapidamente.

Va da sé che comprendere correttamente la causa responsabile del malfunzionamento è indispensabile per capire come procedere. 

 

Cosa fare nell’immediato

Prima di tutto: NIENTE PANICO.

Sebbene sia una reazione del tutto naturale di fronte ad un malfunzionamento simile, possiamo definirlo, “drammatico”, è bene mantenere la lucidità per capire come intervenire.

Di fronte ad un mezzo che non parte, infatti, ci sono alcuni controlli da eseguire per capire meglio la situazione.

  • Controlla le luci e gli accessori elettrici. Se anche questi non funzionano, è probabile che la batteria sia scarica.
  • Ascolta il suono del motore. Quando giri la chiave, presta attenzione ai rumori. Se senti solo un “click”, potrebbe trattarsi del motorino di avviamento o della batteria.
  • Controlla il cruscotto per eventuali spie accese. Potrebbero darti qualche indizio su cosa non sta funzionando a dovere.
  • Annusa l’aria intorno al cofano. Un odore di benzina potrebbe indicare un problema di iniezione o un eccesso di carburante nel motore.

Dunque, prima di chiamare professionisti e richiedere assistenza immediata, prova ad effettuare rapidamente questa serie di controlli.  

Questi piccoli accorgimenti possono aiutarti ad avere un’idea più chiara di cosa potrebbe essere successo.

 

La risoluzione in base al problema: prova così 

A seconda dei segnali raccolti, ecco alcuni suggerimenti su come intervenire in quel momento.

  • Se la batteria sembra scarica → prova ad avviare l’auto utilizzando i cavi di emergenza collegati a un’altra vettura. Se l’auto parte, probabilmente è ora di sostituire la batteria o di verificare l’alternatore.
  • Se sospetti un problema al motorino di avviamento → in questo caso, non ci sono molte soluzioni fai-da-te. Se hai bisogno dell’auto immediatamente, potresti tentare di farla partire con una leggera spinta (se il veicolo è dotato di cambio manuale), ma la soluzione migliore resta quella di portarla in officina.
  • Se pensi che siano le candele → se il motore fa fatica ad accendersi, ma ci sono segnali di vita, potrebbe trattarsi delle candele. Anche in questo caso, è necessario affidarsi a un professionista per un’adeguata verifica e una possibile sostituzione.
  • Se il problema sembra legato al carburante → un filtro intasato o una pompa del carburante difettosa richiedono l’intervento di un meccanico. Meglio non tentare manovre fai-da-te che potrebbero danneggiare ulteriormente il sistema.

È bene specificare che se non riuscissi a identificare il problema o non fossi sicuro di come procedere, conviene evitare tentativi rischiosi e passare alla prossima soluzione: il supporto di un professionista.

Affidati a un’officina esperta, a tua disposizione in ogni momento

Avere il supporto di un’officina di fiducia, come Tuttodiesel, può fare la differenza quando si verificano problemi di questo tipo. Un team di professionisti ha l’esperienza e gli strumenti necessari per diagnosticare in modo rapido e preciso la causa del guasto, consigliando il miglior intervento senza rischi.

Grazie alla nostra competenza e attenzione, possiamo garantirti una riparazione sicura e duratura, consentendoti di tornare su strada in piena tranquillità.

Per evitare sorprese sgradite e mantenere l’auto sempre affidabile, ricordati dell’importanza di una manutenzione regolare. 

E, se dovessi avere problemi su strada, noi siamo sempre qui per te. Basta contattarci al (+39) 0429 781008 o (+39) 347 6004957, e ti assisteremo!

Contattaci per qualsiasi dubbio: da Tuttodiesel troverai l’assistenza giusta per ogni tipo di problema legato alla tua auto.

 

Se la tua auto si rompe sulla strada, i nostri specialisti ti aiuteranno. Chiamaci e cercheremo di aiutarti:

+39 0429 781008+39 347 6004957

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche