cos'è la cinghia di distribuzione
Giu 29 2023

Cos’è la Cinghia di Distribuzione?

Sai cos’è la cinghia di distribuzione? Si tratta di una parte la cui integrità è indispensabile per il corretto funzionamento del motore di un veicolo. Tuttavia, nel corso del tempo, potrebbe subire dei danni e dunque potrebbe essere sottoposto a riparazione o sostituzione. 

Ma andiamo con calma: cos’è la cinghia di distribuzione, a cosa serve e perché può rovinarsi? Scoprilo con Tuttodiesel

 

Cos’è la cinghia di distribuzione?

La cinghia di distribuzione è quella componente indispensabile per rendere sincrono il funzionamento tra l’albero motore e l’albero a camme. Anche se questo è il suo scopo principale, è anche particolarmente utile per la pompa dell’acqua, che invece serve per raffreddare il motore. 

La cinghia di distribuzione, come avrai ben capito, è davvero importante per il motore, in quanto assicura il corretto meccanismo delle sue parti. Ma come è composta?

Si tratta di una cinghia, appunto, costituita da un  preciso materiale plastico. Quest’ultimo è capace di renderla elastica, flessibile e resistente a tutte le sollecitazioni esterne a cui è costantemente sottoposta. Rispetto ad altre cinghie, la cinghia di distribuzione presenta su tutta la sua superficie dei denti appositi, che si inseriscono sinuosamente nelle scanalature delle pulegge dell’albero motore e dell’albero a camme. Ed è proprio così che garantisce il perfetto movimento delle parti. Per intenderci, il congegno è analogo alla catena della bicicletta.

 

Quali sono i segnali di usura della cinghia di distribuzione?

Come anticipato, il deterioramento della cinghia di distribuzione è sinonimo di blocco del motore. In poche parole il veicolo si ferma completamente a causa della cinghia. A questo punto non rimane che analizzare i sintomi che indicano che la cinghia di distribuzione sta avendo delle complessità. Questi possono essere:

  • Stridio acuto in corrispondenza dell’accelerazione;
  • Rumori molto meccanici;
  • Sfrigolio all’avviamento del motore, segnale che fa risalire ad una possibile mancanza o insufficienza di tensione da parte del tendicinghia.

In poche parole, i rumori sono l’avviso per eccellenza che la cinghia di distribuzione sta subendo danni.

Se hai iniziato a percepire rumori anomali, ti suggeriamo di prenotare il prima possibile un controllo presso un’officina specializzata. 

 

Le cause del deterioramento

I motivi per cui questa importantissima componente del motore può subire dei guasti sono di diversa natura. Le cause principali sono:

  • Temperatura del motore eccessiva;
  • Problemi al tendicinghia, che non è in grado di fornire l’adeguata tensione alla cinghia stessa;
  • Percorrenza chilometrica significativa;
  • Mancato o scorretto allineamento dei denti con le scanalature delle pulegge;
  • Corpi estranei che stanno interferendo con la tensione della cinghia;
  • Inserimento di un olio lubrificante sbagliato per la tipologia del mezzo. Infatti un olio inadeguato, non avendo gli additivi corretti, non consente alla cinghia di lavorare al meglio. Come risultato si assiste ai fenomeni di “sfilacciamento” che occludono la sorbola di aspirazione nella coppa dell’olio, ostacolando la lubrificazione e dando vita al grippaggio. Questo vale soprattutto per i mezzi con cinghia in bagno d’olio. 

Attenzione perché, come già detto, anomalie a carico della cinghia di distribuzione portano di conseguenza a gravi problematiche al motore. Se la cinghia non esegue il suo compito, blocca il meccanismo di movimento delle valvole e il motore. Per cui la vettura non sarà più in grado di accendersi e di circolare.

 

Se hai bisogno, noi ci siamo.

La cinghia di distribuzione è una componente indispensabile al funzionamento del motore. Se noti delle irregolarità nel tuo mezzo e l’emissione di strani rumori, verosimili a quelli sopra elencati, allora devi rivolgerti a dei professionisti. Il team di Tuttodiesel è a tua completa disposizione, per controllare e sostituire la cinghia di distribuzione del tuo veicolo. 

Viaggi in sicurezza insieme a Tuttodiesel.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
You Might Also Like