Parliamo oggi di uno degli elementi che, spesso, è tra i più trascurati quando si tratta di manutenzione di un veicolo: il corpo farfallato sporco. Ignorare la pulizia di questa componente può avere conseguenze estremamente negative sulle prestazioni del motore, nonché sul consumo di carburante e quindi sulla salute generale del mezzo.
Quindi, cos’è il corpo farfallato e quali sono gli effetti che produce se non pulito con regolarità?
Corpo farfallato: cos’è e a cosa serve
Il corpo farfallato è un elemento chiave interno al sistema di alimentazione del motore. La sua posizione è collocata tra il collettore di aspirazione e quello di ammissione dell’aria. Già dalla sua ubicazione si può evincere quale sia il suo compito primario: regolare il flusso d’aria che entra nel motore.
Questo controllo è semplicemente indispensabile, in quanto assicura che il motore fornisca prestazioni ottimali, in varie situazioni di guida. Possiamo dire, dunque, che il corpo farfallato agisce come una valvola, che si apre e si chiude in risposta all’acceleratore. Con questo meccanismo determina la quantità di aria che entra nel motore e influenza direttamente la potenza e l’efficienza del veicolo stesso.
Corpo farfallato sporco: conseguenze del tutto evitabili
Come già anticipato, il corpo farfallato svolge un ruolo vitale nel garantire una corretta performance da parte del motore. Attenzione però, perché come tutti (o quasi) i componenti di un veicolo, anche il corpo farfallato tende a sporcarsi, in particolare di morchia. Questa sostanza ha origine dai vapori di olio che vengono reintrodotti nel circuito di alimentazione per essere bruciati. Questo significa che un eccessivo accumulo di sporcizia potrebbe ostacolare le sue funzionalità e, di conseguenza, influire sul motore.
In tal caso, le possibili conseguenze potrebbero essere:
- perdita di potenza del corpo farfallato stesso;
- risposta irregolare da parte dell’acceleratore;
- aumento dei consumi di carburante, in quanto la riduzione del flusso costringe il motore a lavorare più duramente;
- danneggiamento di altri componenti critici del sistema di alimentazione;
- nei casi più gravi, problemi di avviamento e funzionamento del motore.
Pertanto consigliamo di porre molta attenzione a uno, o più, dei segnali sopra citati. Potrebbero indicare che il corpo farfallato necessita di un’accurata pulizia.
La pulizia del corpo farfallato
La pulizia del corpo farfallato senza smontarlo, è un processo relativamente semplice. Ciò che risulta importante è sempre riporre la giusta attenzione in ogni passaggio, anche se può sembrare banale.
Sostanzialmente, per provvedere ad una corretta pulizia del componente ovviando alla sua rimozione, è necessario:
- assicurarsi che il motore sia completamente freddo e che il veicolo sia parcheggiato su una superficie piana e sicura;
- disconnettere il cavo della batteria per evitare cortocircuiti;
- pulire la parte esterna del corpo farfallato con un panno imbevuto di un detergente apposito per rimuovere i residui di sporcizia, senza far entrare acqua;
- procedere alla pulizia della superficie interna, sempre con un detergente specifico e una spazzola a setole morbide;
- usare un panno pulito e umido per “risciacquare” il detergente dall’interno e dall’esterno del corpo farfallato;
- asciugare il tutto, osservando possibili residui di liquidi;
- ricollegare la batteria.
Questo è un procedimento base che si può effettuare anche in autonomia, con le dovute accortezze. Tuttavia ricordiamo che una pulizia completa e dettagliata, ma soprattutto sicura, avviene smontando il pezzo. Questa procedura deve essere effettuata da tecnici esperti, come il team di Tuttodiesel.
Tuttodiesel ti aspetta per far tornare il tuo mezzo in salute
Avrai capito come mantenere pulito il corpo farfallato sia indispensabile per far sì che il motore lavori correttamente, al massimo delle sue possibilità.
Se pensi che tale componente sia sporco, chiama la squadra di Tuttodiesel: penserà a TUTTO.
Contattaci subito!