Recentemente in occasione di un incontro con un cliente, abbiamo trattato il tema dei consumi degli autoveicoli.
Tema importante in quanto la voce carburanti, incide parecchio nel bilancio di queste aziende.
Sebbene oggi il costo del carburante sia abbastanza buono e dunque l’incidenza dei consumi sia meno incisiva, suggerisco di continuare a monitorare i consumi perché bisogna essere sempre pronti e gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Se non si monitorano costantemente i consumi del carburante adoperando le corrette logiche per tenere questa situazione sotto controllo, ci si potrebbe trovare in una situazione di difficoltà nel caso di repentino aumento dei costi. Cose già viste direi…..giusto?
Camion fermo e taccuìn vodo non va ben. I consumi possono essere il tuo agente segreto occulto che lavora per farti vincere o perdere….attento.
Benché le variabili che influenzano i consumi dei vostri veicoli siano molteplici, su alcune cose possiamo avere sicuramente un controllo attivo ed importante.
Sicuramente lo stile di guida è importante ed in futuro dedicherò un post ed un evento apposito.
Non da meno (e questo me lo ha segnalato proprio un cliente) una attenzione particolare va data all’allineamento degli assi del mezzo e del rimorchio.
Sebbene possa sembrare una banalità, un veicolo non perfettamente allineato ‘consuma di più’.
Fino a quanto di più? Anche fino al 5%!
Calcolo dell’incidenza sui consumi
- Km percorsi annui: 100.000
- 5% di consumo in più
- Costo carburante 1 euro/lt
- Consumo 3 lt X 10 km
Senza contare il consumo delle gomme.
Immaginate una flotta da 5, 10, 20 camion cosa rischia di perdere ogni anno!
Tante volte ci viene chiesto di controllare i consumi delle macchine additando il problema al reparto termico, ma la vera causa potrebbe essere altrove.
Se ti dicessero di investire oggi un centinaio di euro per guadagnarne 1650 entro un anno, tu cosa faresti?
Ti sei dato la risposta…..
La strada che porta all’efficientamento dei consumi è lunga ma ripaga. Va fatto un lavoro certosino per limare decimo su decimo, come fanno in formula 1!
Si parte dall’allineamento: verifichiamo che tutto sia a posto, allineiamo se serve e verifichiamo dopo un paio di mesi i consumi. Se tutto ok passiamo ad altro….e cosi via un passetto alla volta porta. Cosi andiamo a generare grandi risparmi. Con beneficio per le tue tasche.
Programmazione – controllo – raddrizzatura – verifica – programmazione – controllo sono semplici passi che nel tempo ti possono aiutare nel risparmio globale dei tuoi mezzi.
Serbatoi vuoti e gomme finite a metà vita non piacciono a nessuno.
Massimiliano Barbiero
Non aspettare di rimanere in braghe di tela!
Avanti! Agisci!